d

Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem ei est. Eos ei nisl graecis, vix aperiri consequat an.

In. Fb. Tw. Be. Db. Li.
/ Blog Web / Perché è importante avere un sito web
tablet-keyboard

Perché è importante avere un sito web

A trent’anni dalla nascita dei primi siti web, la domanda è lecita. Ma ormai non si fa tutto sui social?

Eh, no. Si fa molto sui social e tutto contribuisce a creare l’immagine e la presenza di un’attività. Tutto, appunto. Ormai il web è ricco di canali, diversi e complementari tra loro, ma poi si rimanda a chi siamo e solo noi stessi possiamo spiegarlo come si deve. Un nostro spazio, che non sia ospite ma che sia proprio del professionista, dell’azienda, dell’associazione, di una qualsiasi attività o di una persona è garanzia di affidabilità, è il vero punto di riferimento.

Il nostro sito è la facciata sul web del nostro studio, del negozio, di casa nostra insomma. Pubblicizzarsi sul web senza avere un proprio sito sarebbe come pubblicizzare un negozio che nella realtà non esiste. Anche un semplice “biglietto da visita” in molti casi può bastare ma deve esistere.

È importante però comprendere che il web non è, non è più, in nessun caso, un luogo statico ma è una realtà in costante e, spesso frenetica, evoluzione. Sempre nuove possibilità di movimento, di miglioramento, impongono che la nostra presenza sia regolarmente aggiornata. Questo può significare di dover intervenire periodicamente sui contenuti, sullo stile con cui ci si presenta, ma anche solo dal punto di vista tecnologico, dietro le quinte. Non si può più pensare ad un sito web come a qualcosa di finito, messo online e… ciao!

Un buon sito web necessita di manutenzione, da parte di chi se ne occupa, e di attenzione da parte di chi lo commissiona. Siamo noi, e se ci presentiamo curati ci vendiamo meglio 😉